Lo studio Micchi Minuti, fondato da Roberto Micchi e Maria Pia Minuti nel 1995, nel corso degli anni si è occupato di progettazione architettonica residenziale e dell’ospitalità, ristrutturazioni e restauri architettonici, soprattutto in contesti storici, confrontandosi spesso con la Soprintendenza delle belle Arti.
Altre attività hanno riguardato la progettazione e realizzazione di svariate piscine, di edifici industriali, caffè, edifici residenziali, oltre a il disegno degli arredi.
La sede attuale nel 2007 è stata oggetto di una ristrutturazione, durante la quale sono state unite due unità immobiliari e sono state demolite le pareti divisorie, per ottenere un open space con viste panoramiche sull’acquedotto medioevale.
Nel 2021 lo studio si è arricchito del contributo dei Partners, diventando MicchiMinuti+Partners. 

IL TEAM

Roberto Micchi + Maria Pia Minuti

architetti
Laurea a Firenze, esperienza nella ristrutturazione, nella progettazione, nel restauro e nel design. Affrontano le prime esperienze lavorative, ancora studenti, nei primi anni ’90 per poi avviare la loro professione nel 1995.
Nei loro progetti gli obbiettivi principali sono la funzionalità coniugata all’estetica e un’attenzione particolare agli elementi del passato che si fondono perfettamente con le tecnologie contemporanee.
La passione per l’arte e i viaggi, e la ricerca continua di nuovi materiali, ne hanno arricchito costantemente il linguaggio e le soluzioni.
Tra le loro realizzazioni si contano numerose ristrutturazioni di abitazioni e case coloniche, piscine, caffè, uffici, negozi, costruzioni ex-novo di edifici industriali, design di mobili e arredi. 

Nicola Maggiaioli
architetto
Laurea a Firenze, esperienze nel campo degli interni e degli allestimenti, come libero professionista e per altri studi di architettura, tra cui, prima di entrare nel team dello studio, negli Hamptons, New York.
Tra le sue realizzazioni si contano bar, ristoranti, fast food, negozi di abbigliamento, locali, ristrutturazioni e realizzazione exnovo di unità residenziali, design di mobili e arredi.

Gabriele Settimelli
architetto
Laurea a Roma, ha collaborato con studi di architettura tra Roma, Londra e Manila sui temi della residenza, sia collettiva che di alta fascia, degli spazi urbani ed espositivi.
Divide i suoi interessi tra comunicazione, processi produttivi artigianali e digitali, tecnologie audio/video, progettando e realizzando arredi, oggetti e allestimenti multimediali.

Cristina Zuccaccia
ingegnere
Laurea a Perugia, collabora con lo studio dal 2013, esperienze maturate in ambito civile ed industriale, nella progettazione strutturale , nel coordinamento della sicurezza in cantiere, nella verifica di impianti come responsabile tecnico, svolgendo attività di progettazione e sviluppo con analisi costi, sempre come libero professionista.
Tra le realizzazioni si contano ristrutturazioni di bar, palestre, uffici, e unità immobiliari ad uso residenziale, e interventi di restauro e di consolidamento sismico.